Ramione - baglio - pianetto - maxervice Visualizza ingrandito

Ramione 2013

0
0/5 - 0 recensioni

Primo fra i rossi prodotti a Pianetto, questo vino corposo e armonico rende omaggio al precedente proprietario della tenuta, il Barone Antonio Palizzolo di Ramione. Fu proprio lui che dette inizio alla coltivazione della vite in questa località. Vino morbido ed equilibrato, Ramione esprime armoniosamente le diverse peculiarità dei territori di appartenenza concentrandoli in un’unica essenza.

15,81 €


RAMIONE 2012 ORIGINE DEL NOME: Dal nome del Barone Palizzolo di

Ramione che iniziò la coltivazione della vite in località Pianetto. TIPO DENOMINAZIONE: DOC Sicilia

COLLOCAZIONE VIGNETI:

Nero D’Avola a Noto località Baroni (Siracusa) Merlot a S.Cristina Gela località Pianetto (Palermo)

SISTEMI DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato NUMERO DI CEPPI PER HA: 4.830
RESA MEDIA PER ETTARO: 60 hl

GIACITURA E TIPO TERRENO:

Noto:50m.s.lm.Terreni inleggero declivioconunaottimalepresenzadi calcare.
S.Cristina Gela: 650 m. s.lm. Terreni di medio impasto con pendenze fra il 10 ed il 20 %, caratterizzati da una buona componente di argilla ed ubicati in zona montana.

UVE: Nero D’Avola - Merlot
VENDEMMIA: Manuale. Settembre e prima decade di Ottobre 2012

CURE NELLA PREPARAZIONE: Abbassamento della resa in vigneto (vendemmia verde) e selezione dei grappoli con uve sane e mature.

VINIFICAZIONE: Le uve sono raccolte manualmente in casse da 20 Kg, vendemmiate in due epoche di erenti per mantenere nel prodotto nale l’integrità dei nostri terroir, la freschezza, l’ acidità e la rotondità grazie ad una buona maturità fenolica del Merlot unitamente a cenni di cannella e anice del Nero d’Avola di Noto. Ramione nasce dai vigneti selezionati di Merlot e Nero D’Avola che 

garantiscono ormai da anni maggiore integrità e carattere. Segue una cernita manuale in cantina prima della diraspatura delle uve. Le uve vengono diraspate e pigiate contemporaneamente con discrezione senza lacerare l’acino. Il Nero d’avola e ettua una prefermentazione a freddo per permettere una maggiore estrazione colorante prima di iniziare la fermentazione alcolica. Il nero d’Avola viene vini cato in serbatoi di piccole capacità, massimo 150 hl per selezione varietale e tipologia di vendemmia. Questo ci permette di migliorarci anno dopo anno nell’obbiettivo di autenticare il carattere del vitigno principe della nostra terra. La macerazione dura dai 18 ai 22 giorni in modo naturale ed in relazione all’integrità del frutto. Si e ettuano delestage molto leggeri, con bagnature soft del cappello. Il Merlot e ettua una fermentazione tradizionale con follature e delestage. L’ intensità ed prolungamento di questi ultimi sono in relazione allo stato di maturità delle uve e dell’annata. Si preferisce e ettuare la malolattica del Nero d’Avola subito, al termine della fermentazione alcolica, per mantenere inalterati i suoi profumi primari Segue la maturazione in fusti di rovere di piccole capacità in parte nuovi e in parte di secondo passaggio, sempre in relazione all’annata.

IMBOTTIGLIAMENTO: Giugno 2014 DATI ANALITICI DEL VINO:

Alcool 14 % vol. - Acidità totale 5,40 gr/l - Ph 3,53

BOTTIGLIE PRODOTTE: 63.000 da 750 ml

NOTE: Colore rosso rubino carico. Profumo intenso, di qualità ne; a primo impatto ricorda aromi di frutta a bacca rossa che precedono quelli speziati di vaniglia, liquirizia. Al gusto si conferma un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità con un nale persistente. Complessivamente è un vino di buon corpo e di buona armonia che esprime le diverse peculiarità dei territori di appartenenza concentrandole in un’unica essenza. Ramione è per noi il vino che rappresenta la nostra loso a di Famiglia e di Azienda, tradizione nezza ed eleganza nel pieno rispetto del territorio e del suo vitigno principe. 

Nessun recensioni clienti per il momento.


Aggiungi recensione
Captcha

Prodotti Correlati

Newsletter

Tellus aodio consequat seo.