Ribeca - sicilia - maxervice - vini - perricone Visualizza ingrandito

Ribeca

0
0/5 - 0 recensioni

Ribeca

Vigneto Perricone

Gradazione alcolica: 14,5% vol

24,38 €


Ribeca

Sicilia D.O.C.

Perricone

Le note melodiose del Ribeca, antenato del violino, seducono per la coinvolgente sobrietà del frutto del Perricone, preservando l’incantevole personalità di una varietà oggi poco diffusa ma ricca di storia, che solo Firriato ha avuto la vocazione eroica di reimpiantare dopo decenni di assenza, nella Tenuta di Pianoro Cuddia. Il Perricone è il vitigno più difficile, con acini piccoli e rese incerte che variano in base all’annata. La difficoltà all’adeguamento ai suoli rende Pianoro Cuddia l’unico territorio che riesce a dare al Perricone un alto livello qualitativo, comportando una sfida costante per Firriato. Le uve del vitigno autoctono regalano ad ogni sorso un’armonica sinfonia del palato, impreziosita dalla sensualità dei piccoli frutti rossi che permettono l’abbandono ad un’acronica contemplazione di quello che è stato e di ciò che potrebbe ancora essere.

Note organolettiche

Colore: rubino cupo violaceo e profondo;

Olfatto: la complessità del suo bouquet offre l’accattivante scoperta di delicati toni di mora, prugna e marasca, accompagnati da empatiche sfumature di liquirizia, zenzero, chiodi di garofano e bacche di ginepro. Una ricchezza che non ha eguali e che profuma di sicilianità;

Palato: tannini freschi e travolgenti che risaltano l’eleganza e la sontuosità di un vino che sa di possedere un fascino inimitabile. Il suo frutto è energico e ambizioso, in equilibrio con un’acidità contenuta e gradevole. Occorre una bocca nuova per gustarlo nella sua autentica pienezza.

Tipologia Perricone

Nessun recensioni clienti per il momento.


Aggiungi recensione
Captcha

Prodotti Correlati

Newsletter

Tellus aodio consequat seo.