Passopisciaro - Etna - sicilia - maxervice Visualizza ingrandito

Passobianco 2016

0
0/5 - 0 recensioni

La 2016 è stata un’annata di eccellenza sull’Etna, con maturazione uniforme ovunque. Abbiamo iniziato la raccolta del bianco all’inizio di settembre. Il vino, ancora giovane, presenta una bellissima frutta matura accompagnata da agrumi, leggere note di pera e miele affioreranno con l’invecchiamento.

23,50 €


Varietà: 100% Chardonnay

Vendemmia: 10-17 settembre

Età delle vigne: 15 anni

Vigneti: 5 ettari con una di circa 12.300 piante per ettaro

Altitudine: 1,000 m asl Resa: 48 Hl/Ha Fertilizzazione: Nessuna

Trattamenti: polvere di zolfo, rame, argille, propoli, estratto di semi di pompelmo

Vinificazione: vasche d’acciaio per20 giorni circa a 23°C

Invecchiamento: 10 mesi di affinamento in botti di cemento e grandi botti in legno, 6 mesi di affinamento in bottiglia

Produzione: 37.000 bottiglie

A differenza della maggior parte dei vini bianchi dell’Etna solitamente prodotti con l’autoctono Carricante, il Passobianco è prodotto con lo Chardonnay in purezza. Al suo arrivo sull’Etna, Andrea Franchetti ha piantato 4 ettari di Chardonnay, tutti tra gli 850m e i 1000m sulle ripide terrazze della Contrada Guardiola, dove il terreno sciolto e profondo è composto da cenere lavica dall’alto contenuto minerale.

L’ANNATA 2016

La 2016 è stata un’annata di eccellenza sull’Etna, con maturazione uniforme ovunque. Abbiamo iniziato la raccolta del bianco all’inizio di settembre. Il vino, ancora giovane, presenta una bellissima frutta matura accompagnata da agrumi, leggere note di pera e miele affioreranno con l’invecchiamento. L’acidità quasi tagliente e la mineralità sono caratteristiche sempre più marcate in questo vino, indice di un adattamento della vigna al terreno vulcanico, che ne arricchisce di anno in anno l’espressività. Passobianco è caratterizzato dalla sua consistenza, precisione e freschezza, e continuerà ad evolversi in bottiglia, diventando sempre più ricco.

Nessun recensioni clienti per il momento.


Aggiungi recensione
Captcha

Newsletter

Tellus aodio consequat seo.